App oroscopo (ma non solo) con 29 trojan: 30mila utenti infettati su Play Store

App oroscopo (ma non solo) con 29 trojan: 30mila utenti infettati su Play Store

admin No Comment
Uncategorized

L’ESET ha comunicato di aver scovato ben 29 trojan nascosti tra diverse applicazioni presenti su Play Store e liberi di agire dallo scorso agosto ad ottobre, colpendo gli smartphone di 30mila, ignari, utenti. Le app in questione sono perlopiù a tema oroscopo, ma sono diverse anche le applicazioni che promettono di gestire la batteria o di potenziare le prestazioni.
Le app sono già state rimosse, anche se i malintenzionati hanno avuto modo di poter colpire un gran numero di utenti. I trojan in questione sono stati identificati come TrojanDropper.Agent.CIQ e agivano non solo andando a replicare le pagine delle app di banche o simili per cercare di carpire i dati d’accesso ma anche per installare ulteriori malware dalle funzionalità ancora più estese.
Le applicazioni, dopo essere state installate, nella maggior parte dei casi “avvisavano” gli utenti di una presunta incompatibilità dello smartphone, con conseguente eliminazione. Che, puntualmente, non avveniva, coi trojan che quindi continuavano ad agire indisturbati. I malware accedevano poi a registro chiamate, scaricavano app senza autorizzazione ecc.
E’ quindi buona norma, adesso, verificare nelle impostazioni di sistema se c’è traccia di app “sospette” che pensavate di aver disinstallato. Il consiglio è poi quello di scaricare applicazioni dal Play Store solo con un buon numero di recensioni positive e già con un discreto numero di download alle spalle. Senza dimenticare di aggiornare sempre il vostro smartphone Android con le ultime patch di sicurezza disponibili.
Questo contenuto è di proprietà di WebTrek

Android Pie arriverà il 10 novembre per diversi smartphone Huawei e Honor, ecco quali
Friday November 02, 2018

La prossima settimana, a partire dal 10 novembre, partirà il rollout dell’atteso aggiornamento ad Android Pie 9.0 con EMUI 9.0 per diversi smartphone Huawei e Honor attualmente fermi ad Oreo. L’elenco completo dei dispositivi che riceveranno l’aggiornamento via OTA nel corso delle prossime settimane comprende, per ora, 9 smartphone. Ecco gli smartphone Huawei e Honor […]

The post Android Pie arriverà il 10 novembre per diversi smartphone Huawei e Honor, ecco quali appeared first on W88yes.

World War Z Skills List and Classes Guide
Monday April 15, 2019

World War Z Skills List and Classes Description Class: Gunslinger – “For those who skip the questions and shoot first, the Gunslinger is loaded with an arsenal of weapon damage and ammo-boosting perks to mow down the dead.” Skills Tree Starter – Gimme A Reason – Start with a frag grenade and compact SMG. Movement has […]

The post World War Z Skills List and Classes Guide appeared first on W88yes.